Altri siti
1965-1970

Immagine panoramica del Diff di Sonqi

Immagine panoramica del Diff di Sonqi

Gli altri siti esplorati dalla Sapienza (1965-1970)

Se Tamit, Sonqi Tino e Jebel Barkal furono i principali siti indagati dalla missione della Sapienza guidata da Sergio Donadoni, altre località vennero esplorate più sommariamente al fine di documentarne lo stato di conservazione e delinearne le potenzialità.

Tra il 1965 e il 1966 venne indagato, rilevato e parzialmente scavato il villaggio fortificato noto come Diff, situato, in posizione spettacolare, a circa 4 km a sud di Sonqi e già documentato da Ugo Monneret de Villard all’inizio degli anni Trenta del Novecento.

Questa brulla isola rocciosa si trova vicino a una serie di rapide che ne resero difficile l’esplorazione persino in barca. Sebbene sia difficile datare con precisione l’edificio principale, che probabilmente doveva consistere in un monastero, esso sembra riferirsi alla piena età medievale, anche se non sono mancare aggiunte successive, tra cui una cappella/oratorio.

Nell’ottobre 1970, inoltre, la missione della Sapienza visitò e descrisse in un quaderno inedito, anche per mezzo di disegni, la fortezza di Qasr Nimeri, il castello di Khandag e quello di Abkur, Merowe, Keissi, e le deffufe (vale a dire i complessi santuariali in mattoni crudi il cui culto si celebrava sulla parte sommitale) orientale e occidentale di Kerma, in merito alle quali il 20 ottobre Sergio Donadoni commentava: “c’è moltissimo da fare”.

Schizzo della fortezza di Qars Nimeri

Schizzo della fortezza di Qars Nimeri, dal diario di Sergio Donadoni (21 ottobre 1970)

Si tratta di descrizioni assai preziose, soprattutto perché descrivono una situazione destinata a mutare radicalmente di lì a poco.

Una delle relazioni più accurate riguarda inevitabilmente il sito di Jebel Barkal, il cui “palazzo di Natakamani”, come si è detto, sarebbe stato concessione della missione della Sapienza dal 1973 al 2004, prima sotto la guida di Sergio Donadoni e poi sotto quella di Alessandro Roccati, mentre oggi lo scavo del palazzo continua grazie alla missione diretta da Emanuele M. Ciampini dell’Università di Venezia Ca’ Foscari.

Veduta generale del cosiddetto Dif di Sonqi

Veduta generale del cosiddetto Diff di Sonqi

La parte più alta dell’insediamento fortificato di Diff

La parte più alta dell’insediamento fortificato di Diff

Appunti relative alla fortezza di Qasr Nimeri

Appunti relative alla fortezza di Qasr Nimeri, dal diario di Donadoni (21 ottobre 1970)

Dettagli di scavo

  • Anni: 1965-1970